Marianna Farese lancia il bilancio partecipato

95

Nel corso del dibattito organizzato ieri dagli esponenti del Movimento 5 Stelle sannita sulla possibilità di introdurre anche al Comune di Benevento il bilancio partecipato, Marianna Farese ha esposto i vantaggi di un simile provvedimento con l’aiuto anche di un docente universitario salernitano.

Dopo aver spiegato ai convenuti che il bilancio comunale di Benevento è in rosso per oltre 30 milioni di euro, la Farese ha prospettato la necessità di coinvolgere il maggior numero possibile di comuni cittadini nella scelta delle stretegie economiche dell’Ente, onde evitare che prevalgano interessi privati.

Il candidato Sindaco dei 5 Stelle ha poi evidenziato la circostanza che già altri due comuni campani, Sarno e Battipaglia, hanno adottato il bilancio personalizzato, sul modello di quello di un comune danese, ricavandone un notevole vantaggio dal punto di vista economico per tutta la collettività.

La Farese ha poi concluso affermando che, oltre alle materie economiche, questo sistema di scelte che partono dal basso potrebbe essere applicato in tutti i campi della pubblica amministrazione, sia a livello locale sia sul piano nazionale.